KEVIN MUSIC: La storia di Luigi Tenco

725 Views

Luigi Tenco nasce nel 1938 a Cassine (città piemontese della provincia di Alessandria). La passione per la musica, è nata all’età di 18 anni e con il passare degli anni, studia da autodidatta la chitarra, il sassofono e il clarinetto.

Nel 1961 partecipa in una gara con la canzone “Una vita inutile”, ma non si qualifica alle fasi finali e nello stesso anno, esce il suo 45 giri, inciso come solista. Nel 1962, diventa anche attore cinematografico nel film la cuccagna, nella quale cantò il brano “la ballata dell’eroe.

Il 1962, fu anche l’anno dei grandi successi come ” mi sono innamorato di te” , ” Angela” e “Cara Maestra”. Quest’ultima venne censurata e allontanata dalle trasmissioni RAI per 2 anni. Nel 1966, si trasferisce a Roma, dove inciderà la canzone “Un giorno dopo l’altro”, che diventerà la sigla de “il commissario Maigret”.

Nel 1967, partecipa al festival di Sanremo con la canzone “Ciao amore ciao”. La canzone però, non venne apprezzata dalle giurie e si qualifico’ 12° posto.

Luigi Tenco, venne trovato morto all’età di 28 anni, nell’albergo di Sanremo durante l’edizione del festival. Vicino al suo corpo, trovarono una pistola e una lettera, dove c’era scritto che, non accettava la decisione della commissione e delle giurie.

Quindi l’ipotesi della sua morte è il suicidio. Luigi Tenco, insieme a Gino Paoli, Fabrizio de André, Bruno Lauzi, Umberto Bindi ecc, è uno dei più grandi cantanti della scuola genovese.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts